Traslocare non sempre è una scelta presa a cuor leggero e spesso può essere un obbligo, perché è successo qualcosa che ci ha costretto a prendere questa decisione.
Qui gli esempi si sprecherebbero perché potremmo pensare a quelle persone che stanno in quella casa molti anni in affitto e a un certo punto il proprietario ha chiesto loro dando un preavviso di andare via perché la voleva vendere o la voleva regalare magari a un figlio o a una figlia per un matrimonio.
Quindi è chiaro che quando ci si trova in una situazione del genere la prima reazione è che andiamo in shock, perché per esempio non sappiamo dove andare ma anche perché ci eravamo legati a quella casa e a quel quartiere e a quelle abitudini, e adesso dovremmo iniziare tutto da capo.
Ma soprattutto molte persone si preoccupano perché sanno che organizzare un trasloco non è uno scherzo, e lo sanno perché non è la prima volta che fanno questa esperienza.
Così è come potrebbero sapere che andare a cercare una impresa di traslochi potrebbe essere un’idea interessante, così da avere a disposizione dei professionisti che ci aiutano in tutte le fasi di questo trasloco, così da alleggerirci da una fatica che potrebbe essere immane soprattutto quando le cose da trasportare sono tante, e soprattutto quando ci sono mobili e altri complementi di arredo molto pesanti e molto voluminosi.
Oltre al fatto che ci darebbero la possibilità di poterci concentrare su altro, e ad esempio avremo bisogno di tempo per cercare un’altra casa, e per organizzarci perché magari nel quartiere dove andiamo non ci sono dei mezzi di trasporto pubblico e questo potrebbe metterci in difficoltà, e magari compriamo una bici.
Ancora meglio se abbiamo già un’impresa di riferimento, perché a questo punto ci possiamo fare due chiacchiere per telefono così raccontiamo e spieghiamo la situazione in modo da poterci mettere d’accordo per organizzare un sopralluogo, che è una prima fase ineludibile di qualsiasi processo di trasloco, a prescindere se parliamo di un appartamento, ma anche se dovessimo traslocare un negozio per fare un altro esempio.
All’interno di un processo di trasloco non possiamo sottovalutare la scelta degli imballaggi
Di sicuro i professionisti che lavorano all’interno delle varie imprese di traslochi saranno d’accordo con quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte, e cioè che la scelta degli imballaggi è sempre importante a prescindere da che cosa dobbiamo traslocare.
E questo è uno dei motivi per i quali suggerivamo che è molto importante un sopralluogo, perché all’interno dello stesso gli addetti dell’impresa che abbiamo scelto potranno vedere con i loro occhi quello che c’è da traslocare, e in base a quello a scegliere gli imballaggi.
In certi casi saranno importanti e saranno utili delle scatole di legno oppure il pluriball con tutti i rinforzi che servono, in modo che nel trasporto ci sia la massima sicurezza per quello che stiamo affidando, e che dovrebbe arrivare nella nuova casa in condizioni perfette in poche parole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasloco data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)