Alcune Informazioni sui traslochi sui costi richiesti dalla casa sono tra i fattori analizzati quelli che incidono maggiormente sul prezzo finale
Sono la distanza : generalmente non viene calcolato un sovrapprezzo per un raggio di massimo 150 km ma, nel caso il camion al ritorno debba viaggiare a vuoto, ti potrebbe essere addebitata anche quella tratta. se il trasloco avviene all’interno del territorio nazionale, viene calcolato 1 € per ogni km di distanza tra la città di partenza e quella di arrivo.
Devi trasferirti in un altro paese europeo? solitamente viene utilizzato il trasporto su gomma e il costo finale dipende sempre dai chilometri percorsi. i traslochi internazionali, invece, vengono effettuati generalmente via nave, richiedono tempi più lunghi ma sono più economico.
se hai tempi molto stretti, allora l’opzione migliore è l’aereo, ma il prezzo sarà molto più alto, e parte, infatti, da un minimo di da 10.000 €. volume da trasportare il volume degli oggetti da trasportare è l’elemento più difficile da prevedere. per fare una stima si parte dal numero delle stanze, dalla quantità e tipologia dei mobili (un letto occupa meno spazio ed è più facile da smontare di un frigorifero).
Se hai delle difficoltà a calcolarlo con precisione, chiedi aiuto ai professionisti. le ditte di traslochi con esperienza organizzano un sopralluogo per rendersi conto di persona del lavoro che dovranno svolgere e fare una stima realistica del costo finale.
imballaggio e altre voci gli altri costi dipendono dalle operazioni di imballaggio necessarie. puoi occupartene, in parte o totalmente da solo o lasciare alle aziende solamente i mobili più fragili e gli elettrodomestici. oppure i professionisti possono gestire tutto, svolgendo il lavoro in maniera rapida e senza sforzo da parte tua. in ogni caso, generalmente forniscono loro scatole, scatoloni e tutto il necessario. per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio dei mobili, tieni presente che può essere costoso, soprattutto per le stanze più complesse, come cucina e bagno.
il prezzo aumenta anche in relazione a: necessità di utilizzare un’autoscala, nel caso in cui il piano di partenza o di arrivo siano superiori al terzo; costo dei permessi per il transito in zone a traffico limitato o di sosta. Perché traslocare con un’azienda specializzata? la professionalità dei traslocatori può semplificare notevolmente la gestione del trasloco della casa, dall’imballaggio fino alla sistemazione nella nuova abitazione.
i servizi offerti solitamente sono: assistenza logistica; imballaggio, smontaggio e rimontaggio; trasporto; deposito dei mobili. il primo passo per organizzare il trasloco della casa è richiedere un preventivo. in questo modo potrai avere una panoramica completa dei costi e della logistica. una volta firmato, sarà un contratto vincolante per entrambe le parti.
richiedi anche un’indicazione sulle tempistiche, in modo da poter pianificare con calma tutte le operazioni e non dover fare tutto all’ultimo momento. come riconoscere un’azienda professionale? le ditte di traslochi autorizzate si riconoscono per: iscrizione all’albo degli autotrasportatori, valido in tutto il territorio italiano;
registrazione presso la camera di commercio provinciale; partita iva. consigli utili per i traslochi per la casa di seguito qualche consiglio pratico che potrà rendere più semplice il tuo trasloco: pianifica nel dettaglio le operazioni tenendo conto anche delle scadenze e dei tempi necessari; inizia le operazioni due o tre mesi prima della data del trasferimento;
prendi questo momento come un’occasione per eliminare tutto quello che non utilizzi, in modo da ridurre gli oggetti che dovrai portare nella casa nuova; non sottovalutare il numero di scatole necessarie e il volume dei mobili; sfrutta l’esperienza dei traslocatori professionisti: chiedi in caso di dubbio o incertezza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasloco data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)