Le imprese di traslochi tutti le conosciamo anche se non abbiamo mai avuto un’esperienza diretta, nel senso che non abbiamo avuto bisogno di un qualche loro servizio e può riguardare il trasloco di un appartamento o anche il trasloco di un ufficio, però non è detto che sappiamo che esistano i traslochi opere d’arte, che è un servizio molto importante per il nostro Paese, ma soprattutto è un servizio molto complesso e delicato, e lo vedremo meglio all’interno dell’articolo.
Che in un Paese come il nostro ci sia bisogno di un servizio del genere non è per niente strano, visto le tante opere d’arte che ci sono non solo nelle grandi città artistiche quali Firenze o Roma o Venezia, ma parliamo di tanti soggetti interessati a questo mondo e quindi parliamo di privati collezionisti, così come parliamo di Musei in tutta Italia, ma anche fondazioni e biblioteche, e sono solo degli esempi.
Per comprendere la delicatezza di questo servizio di traslochi e trasporti, ci basti pensare che già è molto delicato un trasloco in sé, anche per esempio quando dobbiamo spostarci in un’altra casa e abbiamo delle cose delicate come può essere un pianoforte, o altri strumenti musicali, o una collezione di piatti di porcellana.
Ben possiamo immaginare che responsabilità hanno i professionisti che si occuperanno di traslocare e trasportare delle opere d’arte che potrebbero valere tanto non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista storico e culturale, e se parliamo di privati anche affettivo.
E quindi se c’è una fondazione che ha bisogno di movimentare vari quadri magari mandandoli da un’altra parte o facendoli portare da un’altra città, è chiaro che la scelta di un’impresa in questo ambito sarà una scelta molto delicata da fare con calma e con attenzione, dipendendo poi da dove vivono e dove sono ubicate queste fondazioni o biblioteche.
Infatti se si parla di una grande città non ci saranno problemi, perché le opzioni saranno così tante che trovarne una interessante da tutti i punti di vista non sarà impossibile.
Non bisogna scegliere un’impresa che si occupa di traslocare opere d’arte con troppa fretta
Nella prima parte abbiamo provato a spiegare quanto sia delicato un servizio di traslochi opere d’arte, e nel titolo di questa seconda parte abbiamo specificato che proprio per questo motivo quando ci troveremo a scegliere un’impresa che ci offre questo servizio dobbiamo stare molto cauti, e non dobbiamo farci prendere dalla fretta che sarebbe realmente cattiva consigliera.
Per esempio potremmo trovarci nella situazione di gestire una fondazione o una biblioteca e avere bisogno di questo servizio, intanto possiamo andare su internet per guardare i vari siti internet delle imprese che offrono questo servizio per avere delle informazioni sulle tariffe da una parte, e anche dall’altra vedere se ci sono recensioni on-line che possono sempre essere utili per avere delle informazioni supplementari che nel sito non abbiamo trovato.
A questo punto potremmo fare una prima scrematura, e potremo contattare quelle imprese che hanno i requisiti che ci sembrano adeguati alle nostre esigenze.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasloco data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)